• Palazzo delle Api 1

Palazzo delle Api, 2018

Adrien Missika

A cura di Ilaria Bonacossa

Fondazione La Raia – arte cultura territorio è lieta di presentare Palazzo delle Api, un’opera permanente site-specific in risposta alle attività dell’azienda biodinamica e al paesaggio del territorio del Gavi realizzata da Adrien Missika.

Sviluppando una ricerca iniziata alcuni anni fa durante una residenza in Messico, l’artista ha creato una serie di bee hotels, strutture destinate a fornire riparo per diverse specie di insetti impollinatori nomadi, realizzati con materiali naturali di recupero per sperimentare la loro adattabilità al mondo animale.

Con l’intento di accogliere più insetti impollinatori possibili e di diverse specie, Missika ha progettato una scultura a forme di piramide rovesciata in luserna, un granito grigio locale.

Palazzo delle Api verrà installata sulla riva del lago che si scorge dalla cantina vinicola La Raia integrandosi con il paesaggio.

Adrien Missika (Parigi, 1981) vive e lavora a Berlino. È stato protagonista di mostre personali in numerosi musei tra cui il Belvedere a Vienna, il Palais de Tokyo a Parigi e il Centre d’Art Contemporain Genève, Ginevra (2009). Il suo lavoro è stato esposto in diverse mostre collettive presso importanti istituzioni, tra questi segnaliamo il Centre Pompidou, Parigi; Metro Pictures, New York; Nouveau Musée National de Monaco, Montecarlo; Le Magasin, Grenoble; Moscow Biennial of Young Art; Seoul Museum of Art, Korea del Sud; Academia di Francia, Villa Medici, Roma; MAXXI, Roma.
www.adrienmissika.com

Inaugurazione domenica 27 maggio 2018, ore 11.00

Ingresso libero con prenotazione a segreteria@fondazionelaraia.it
tel. +39 02 4854 8202