Paesaggi in movimento

PASSO 1: COREOGRAFIA E CARTOGRAFIA

Un progetto di COLOCO con Gilles Clément e Leonardo Delogu

Presentazione sabato 27 giugno, ore 18.30

La Fondazione La Raia è lieta di condividere con il pubblico l'esperienza del primo atelier di COLOCO a Borgo Merlassino con un appuntamento che conclude la prima fase di PAESAGGI IN MOVIMENTO, progetto di residenza e creazione artistica in collaborazione con Gilles Clément e Leonardo Delogu.

PASSO 1: COREOGRAFIA E CARTOGRAFIA
I giovani paesaggisti francesi di COLOCO, giardinieri militanti del Terzo Paesaggio teorizzato da Gilles Clément, hanno esplorato con sensibilità eclettica e interdisciplinare le interrelazioni tra la vita e il paesaggio de La Raia, dove coabitano l'azienda agricola biodinamica, la scuola materna ed elementare steineriana e la fondazione per l’arte e la cultura.

Sono state indagate, dal micro al macro, le dinamiche in atto a La Raia per una comprensione del paesaggio come mosaico di ambienti in movimento e per individuare il posto occupato dal Terzo Paesaggio: luogo dell'indecisione non pianificato dall'uomo, secondo gli orientamenti proposti da Gilles Clément nel Manifesto del Terzo Paesaggio (Quodlibet, 2005), nel Giardino Planetario (Quodlibet, 2011) e nel Giardino in Movimento (Quodlibet, 2011).
Unendo pratica progettuale ed esperienza in situ, PAESAGGI IN MOVIMENTO si propone come momento di studio e di esplorazione da parte dei paesaggisti del team di COLOCO, accompagnati per l'occasione da Leonardo Delogu, attore e danzatore che lavora su una possibile integrazione tra la dimensione del corpo e quella del Terzo Paesaggio.

Un invito a percorrere gli ambienti naturali de La Raia per dare forma a esperienze di paesaggi vissuti, ballati, narrati o disegnati.
Saranno presenti: Miguel Georgieff, Pablo Georgieff, Fabien David di COLOCO e Leonardo Delogu

Fondazione La Raia
presso Borgo Merlassino
Via Gavi 90
Novi Ligure (AL)

Per raggiungere Borgo Merlassino vedi su:

Segreteria organizzativa e ufficio stampa Fondazione La Raia
T +39.02.4981475

PAESAGGI IN MOVIMENTO è un processo di ricerca della durata di due anni per la Fondazione La Raia, coordinato da Matilde Marzotto Caotorta.