Francesco Jodice, What We Want, Sao Paulo, T39, 2006

12 aprile 2014

What we want

il paesaggio come desiderio collettivo

Il programma della Fondazione La Raia – Arte Cultura Territorio della prossima primavera è interamente dedicato alla Fotografia e al suo dialogo incessante con il Paesaggio.


What we want: il paesaggio come desiderio collettivo
Incontro con Francesco Jodice e Francesco Zanot
Sabato 12 Aprile 2014, ore 10.30

Nella sua serie "What We Want", iniziata nel 1995 e attualmente ancora in corso di espansione, Francesco Jodice indaga il paesaggio come frutto dei desideri delle persone. Bisogni, aspettative e territorio, così, si trasformerebbero insieme, secondo un dinamica che comprende motivazioni politiche, economiche ed estetiche. In un dialogo con il critico Francesco Zanot, verrà affrontato a partire da questi presupposti il tema della rappresentazione del paesaggio contemporaneo, la cui definizione deve ormai tendere ad escludere le barriere geografiche ed includere gli attori di queste modificazioni.

 

Questo dialogo è uno dei sei incontri che compongono “The Book Tour”, il progetto itinerante di Jodice e Zanot che si svolgerà in altrettante istituzioni dedicate all’arte contemporanea. Ogni dialogo è centrato su una parola chiave: Paesaggio sociale è la suggestione che muove l’incontro alla Fondazione La Raia.

 

L’incontro è aperto a tutti.
Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione segreteria@fondazionelaraia.it